Descrizione
Sarò Franca – Franca Fendi
TRENTO DOC METODO CLASSICO ROSE’
VITIGNO:
85% Chardonnay, 15% Pinot Nero
ENOLOGO: Andrea Pala
ROSE’: Spumante Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero. I vigneti situati ad alta quota godono di una perfetta esposizione e sono teatro di magistrali escursioni termiche che permettono al Pinot Nero, varietà̀ molto difficile in fatto di maturazione, di raggiungere i parametri dell’eccellenza. La rifermentazione in bottiglia ed il lungo affinamento in cantina completano l’opera, donando un Metodo Classico dall’infinita beva.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Elegante e raffinato, grazie al lungo affinamento sui lieviti. Dal perlage finissimo e persistente, all’olfatto le prime sensazioni sono di more e mirtilli appena colti, con una nota di fragola nel finale. Al palato è ricco e setoso con note di rosa canina, ciliegia matura e marzapane.
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Viene valorizzato da prosciutto crudo di carattere (San Daniele o di Parma) tagliato sottile, un salmone scottato o preparato alla giapponese in «tataki», in finale potrà̀ abbinarsi a un cosciotto di agnellino da latte o a un filetto di vitello cotto a bassa temperatura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 C°