Descrizione
Il Vino Nobile di Montepulciano della Azienda Casale Daviddi nasce dalle migliori uve, attentamente selezionate sin dalla raccolta, ed è sicura espressione di qualità dovuta alla scelta aziendale di controllare con maniacale attenzione l’intero processo produttivo.
Questa particolare annata (2012) è la più giovane fra quelle commercializzabili (per via del Disciplinare di produzione del Vino Nobile che impone 2 anni di invecchiamento). E’ un vino di struttura complessa, elegante ed equilibrata. Di colore rubino intenso, dai profumi eleganti, con sentore di viola e sottobosco, presenta carattere di finezza, con un finale morbido e delicato.
Uvaggio: Sangiovese 90%, Mammolo e Canaiolo Nero 10%
Periodo di Vendemmia: Fine Settembre – Prima decade di Ottobre
Tecniche di Vinificazione: Al momento della raccolta viene effettuata una selezione molto attenta delle uve dei vigneti di Abbadia di Montepulciano, Acquaviva, Gracciano e Valiano.
I grappoli vengono poi diraspati e pigiati e sottoposti a macerazione per un periodo di 12-15 giorni nel corso del quale i vini hanno completato la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata non superiore ai 28°C.
I vini hanno completato la fermentazione malolattica entro la fine dell’anno, prima in acciaio e successivamente in botti di rovere francese.
Tecniche di Affinamento: Il vino ha trascorso un periodo di affinamento di circa 25 mesi in botti di rovere francese da 25 Hl di capacità.
Abbinamenti consigliati: Primi piatti della cucina tradizionale, selvaggina, carni rosse, formaggi stagionati e salumi. Servire a una temperatura di circa 18°C.