Descrizione
Sarò Franca – Franca Fendi
TRENTO DOC METODO CLASSICO MILLESIMATO
VITIGNO: 80% Chardonnay, 20% Pinot nero
ENOLOGO: Andrea Pala
VINIFICAZIONE: La filosofia di Sarò Franca nasce da una grande passione per la terra e per il lavoro di vignaiolo: i capisaldi tecnici sono viti mature, diradamento dei grappoli in estate per ottenere uve che sappiano esaltare la tipicità̀ del territorio e, infine, tanto amore e passione. Queste prerogative sono il bagaglio di un’importante tradizione, fatta di esperienza e competenza, quelle stesse doti che permettono la coraggiosa scelta di creare un Trentodoc Millesimato, da uve di una sola annata, uno spumante Metodo Classico magistralmente inserito in quella che è tra le denominazioni più̀ importanti per le bollicine di qualità̀.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore oro verde con bollicine sottili e molto persistenti, al naso presenta un intrigante bagaglio olfattivo improntato su note di biscotto, scorza d’agrume e vaniglia, accenni floreali di mimosa e magnolia e poi ancora pistacchio e ananas. Assaggio scoppiettante, dalla croccante effervescenza e dalla giusta sapidità̀, entrambe condite da una freschezza agrumata che equilibra il palato.
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: La sua delicata bollicina lo rende perfetto in abbinamento con un prosciutto crudo e mozzarella, con fritti di pesce, tartare, crostacei, ma è capace di esaltare anche il gusto di carni bianche o primi a base di pesce o verdure.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 C°