Salta al contenuto Skip to footer

Monblanc

8.5018.80

Monblanc Castello di Buttrio è un riassunto della nostra viticoltura, un uvaggio dal calibrato equilibrio. In questo vino si fondono austera struttura, solare acidità e corposità minerale dei vitigni che lo compongono. Un insieme di stile e proporzione, eleganza fruttata e freschezza di ginestra con una memoria olfattiva di coste assolate.

Azienda Agricola

Bottiglia

Bottiglia 0.75 LT, Magnum 1.5 LT

COD: Monblanc Categoria: Tag: ID Prodotto:20332

Descrizione

Vitigno: Varietà a bacca bianca
Denominazione: IGT Venezia Giulia
Provenienza delle uve: dai vigneti del Castello di Buttrio
Terreno: alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano detta “ponca”
Giacitura dei terreni: collinare, i terreni sono terrazzati per consentire una migliore coltivazione della vite
Microclima: la posizione delle colline del Castello di Buttrio – 142 mslm – garantisce una perfetta ventilazione e le ideali escursioni termiche in vendemmia conferiscono alle uve ottime maturazioni
Età del vigneto: varia
Forma di allevamento: Guyot
Gestione del vigneto: gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell’espressione del territorio
Epoca di vendemmia: determinata sulla base di periodici controlli di zuccheri, acidità, contenuto polifenolico, maturità aromatica e assaggio delle uve.
Vinificazione: pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni di pressa. Decantazione statica a 14°C per 24-36 ore. Fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18-20°C. Le diverse varietà vengono raccolte e vinificate separatamente ed assemblate prima dell’imbottigliamento
Affinamento: 6-8 mesi a contatto con i lieviti di fermentazione mantenuti periodicamente in sospensione
Commercializzazione: 8-10 mesi dalla vendemmia

Caratteristiche organolettiche

Colore: giallo paglierino
Profumo: al naso fine ed elegante, con sentori di fiori e frutta
Sapore: in bocca si distingue per la freschezza, la persistenza e la sapidità
Accostamento al cibo: i vini che lo vanno a comporre ne fanno un classico per il pesce. Frittura di pesciolini; sarde e sardoni impanati e fritti; pesce crudo; ostriche e tartufi di mare. Ottimo anche per aperitivo, dato il suo nerbo vivace

Temperatura di servizio: 8° – 10° C

Castello di Buttrio

Di generazione in generazione,
un’eredità sapientemente interpretata.

Nel 1994 Marco Felluga acquistò la proprietà e diede inizio al restauro del castello e dei vigneti storici, il vero patrimonio dell’azienda. Un progetto portato avanti fino a oggi dalla figlia Alessandra e dalle nipoti con tenacia e dedizione, rispecchiandone stile e personalità.

Una missione che nasce
dal rispetto per il territorio e le colture.

L’essenza di questo luogo si svela lentamente, ogni giorno insegna qualcosa ed è costruita in anni percorsi dalla luce e dalla brezza leggera che soffia su queste colline. E’ intrisa delle cure lente di mani operose, fatta di stagioni passate in vigna, di attese in cantina, di un mondo di affetti che scorre nel vino.

Storia, famiglia e territorio
tessuti insieme dai fili del tempo.

Oggi, Castello di Buttrio è al centro di una trama in cui passato, presente e futuro convivono in armonia. Il castello è composto da edifici risalenti a epoche diverse e finemente ristrutturati. I vecchi vigneti convivono con quelli nuovi, e ognuno di loro riceve cure attente e dedicate. Tutto contribuisce all’identità di un luogo unico, sospeso in un tempo lento.