Salta al contenuto Skip to footer

IGT Rosso Lornano

10.00

Colore rosso rubino vivace e brillante. Profumo intenso e caratterizzato da note fruttate e floreali. Sono principalmente i sentori di mora e viola mammola ad accompagnare la beva. In bocca è di buona struttura e morbido. Vino da tutto pasto.

Azienda Agricola

COD: IGT-Rosso-Lornano Categoria: Tag: ID Prodotto:19605

Descrizione

Denominazione: Igt Rosso Toscano
Vendemmia annata: 2019
Uvaggio: Sangiovese 70%, Merlot 30%
Vigneti: Vigneti di nuovo impianto con una densità media di 5500 piante per ettaro. Situati ad un’altitudine di 300 m.s.l. con esposizione sud-sud/ovest
Metodo di allevamento: Cordone speronato
Terreno: Terreno di medio impasto con presenza di sabbie stratificate intercalate da scisti argillosi, ricco di scheletro di provenienza alluvionale misto ad alberese.
Vinificazione: Dopo un’accurata selezione dei grappoli, le uve vengono diraspate e successivamente vinificate in moderne vasche in acciaio inox. La macerazione dura in media 25-30 giorni ad una temperatura di circa 26° centigradi. A fermentazione alcolica terminata, svolge un periodo di maturazione in barriques di secondo passaggio per 6 mesi ed un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.
Note organolettiche: Colore rosso rubino vivace e brillante. Profumo intenso e caratterizzato da note fruttate e floreali. Sono principalmente i sentori di mora e viola mammola ad accompagnare la beva. In bocca è di buona struttura e morbido. Vino da tutto pasto.

Fattoria Lornano

Lornano è un’azienda agricola di proprietà della stessa famiglia dal 1904, situata sulle colline a sud est di Castellina in Chianti, sul confine tra Castellina e Monteriggioni ed è membra del “Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico Gallo Nero” dalla sua fondazione nel 1924.

L’azienda pratica un modello di agricoltura sostenibile che promuove l’equilibro ambientale e preserva le risorse naturali. A Lornano produciamo vini di alta qualità, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici ed erbicidi, usando solo minime quantità di solfiti aggiunti.

La proprietà si estende per oltre 180 ettari di cui 70 sono vitati. L’80% dei vigneti è costituito da 15 differenti cloni di Sangiovese, accuratamente selezionati, che esprimono tutti i caratteri autentici di questa antica e incredibile uva. Il restante 20% è coltivato a Merlot, Cabernet Sauvignon, con una piccola percentuale di uve bianche di Trebbiano e Malvasia, usate per la produzione del nostro famoso Vin Santo DOC.